Cookie Consent by Free Privacy Policy website Abarth al Motor Show di Bologna 2016 con un pieno di adrenalina
november 29, 2016 - Abarth

Abarth al Motor Show di Bologna 2016 con un pieno di adrenalina

Press release available only in original language. 

  • In mostra l'esaltante #abarth #124spider che garantisce tutta l'emozione delle performance "open air".
  • Al suo fianco la potente 595 Competizione e l'adrenalinica 695 biposto "Yamaha Factory #racing Edition".
  • Spazio anche all'Abarth 124 rally, un concentrato di pura tecnologia e prestazioni nato dall'esperienza della Squadra Corse #abarth per riportare lo Scorpione sui tracciati da rally più gloriosi e impegnativi.
  • Nell'area 48 spettacolo assicurato con le prove su 124 #spider e #695 biposto, oltre ai test drive con le595 Competizione da 180 CV dell'Aci Rally Italia Talent 2017 targato #abarth.

                                                                                                       

In un salone come quello di #bologna dove la sportività è di casa, non poteva certo mancare il marchio dello Scorpione, da sempre sinonimo di performance e stile iconico italiano. In particolare, #abarth torna al Motor Show con le più importanti novità del 2016, che rendono la sua gamma sempre più completa ed emozionante: dal nuovo #abarth #124spider all'Abarth #595 Competizione, dall'Abarth 124 rally all'Abarth #695 biposto.

Nell'area esterna 48 inoltre il pubblico potrà vivere l'emozione di sedersi al volante di una vettura dello Scorpione - modelli #124spider e #695 biposto - e prendere parte ai test drive con le Abarth 595 Competizione da 180 CV dell' Aci Rally Italia Talent 2017 targato #abarth che partirà a gennaio del prossimo anno.

Il Motor Show di #bologna rappresenta quindi un'altra grande occasione per raccogliere i tantissimi appassionati dello Scorpione, dopo che il 29 ottobre scorso si è svolto l'Abarth Day, il più grande raduno ufficiale del 2016, con oltre 3.000 iscritti ai quattro eventi tenutisi contemporaneamente sui più adrenalinici e noti circuiti europei: Silverstone in Gran Bretagna, Nürburgring in Germania, Navarra in Spagna e Tazio Nuvolari in Italia.

 

Abarth 124 spider

Sulla passerella del Motor Show 2016 sfila il nuovo #abarth #124spider con livrea bicolore blu e nero (prima apparizione per questa livrea in una manifestazione ufficiale). Sviluppato grazie alla Squadra Corse #abarth, la vettura garantisce tutta l'emozione e la gioia di guidare che solo una vera #spider può offrire. Inoltre, il modello #abarth incarna perfettamente i valori portanti del brand: prestazioni, cura artigianale ed eccellenza tecnica. In particolare, per un dinamismo eccezionale, l'Abarth #124spider è dotato di differenziale autobloccante meccanico di serie. Si tratta di una dotazione tipica delle vetture sportive di alta gamma, che enfatizza il carattere dinamico di #abarth #124spider. Le masse sono concentrate all'interno del passo, anche grazie al motore installato dietro l'asse anteriore, per garantire un'agilità ottimale e un feeling di guida di livello superiore. La meccanica raffinata e l'impiego di materiali speciali hanno permesso di limitare il peso a soli 1.060 kg, per un rapporto peso/potenza di 6,2 kg/CV, il migliore della sua categoria. L'ottimale distribuzione dei pesi garantisce feedback e agilità eccellenti. Sotto il cofano, un potente motore turbo a quattro cilindri da 1,4 litri con tecnologia MultiAir che eroga 170 CV (circa 124 cavalli per litro) e 250 Nm di coppia, per una velocità massima di 232 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi con cambio manuale a sei marce.

 

595 #abarth Competizione

Riflettori puntati anche sulla nuova #595 Competizione - in mostra un esemplare di colore Giallo Modena - che è equipaggiata con il potente motore 1.4 T-jet da 180 CV (132 kW) che sviluppa una coppia di 250 Nm a 3000 giri grazie alla turbina Garrett GT 1446. È la vettura ideale per chi cerca l'adrenalina del mondo #racing, sia in termini di  performance sia per i contenuti tecnici: accelerazione da 0-100 in 6,7" e impianto frenante maggiorato Brembo con pinze fisse in alluminio a 4 pistoncini per il massimo delle performance. Di serie tutte le varianti del propulsore 1.4 T-jet sono abbinate al cambio meccanico a 5 marce ma, su richiesta, possono essere accoppiate al cambio sequenziale robotizzato #abarth con palette al volante. All'interno della vettura spiccano i sedili Corsa by Sabelt, tra i più contenitivi disponibili oggi sul mercato, che garantiscono un elevato supporto laterale e sono quindi perfetti per la guida sportiva.

 

Commercializzato a partire dallo scorso giugno, il nuovo modello #595 rappresenta l'evoluzione dell'icona #abarth lanciata nel 2008 e oggi presente in tutto il mondo. Ora la nuova #abarth #595 propone motori più potenti, dotazioni di serie ancora più ricche e numerose novità di prodotto, alcune finora riservate solo a vetture di segmento superiore. Disponibile in versione berlina o cabrio, la nuova gamma #595 si declina in tre allestimenti (595, #595 Turismo e #595 Competizione) con altrettanti livelli di potenza che permettono di soddisfare clienti sempre più esigenti e preparati. Molti degli upgrade apportati sono frutto dell'esperienza acquisita con lo sviluppo della #695 biposto, la "più piccola delle supercar", una vettura stradale con contenuti emozionali e tecnologia da vera #auto da competizione.

 

Abarth 124 rally

La nuova #abarth 124 rally è un concentrato di pura tecnologia e prestazioni nato dall'esperienza della Squadra Corse #abarth per riportare lo Scorpione sui tracciati da rally più gloriosi e impegnativi, quelli dove l'asfalto è più rovente e quelli dove le superfici sono rese insidiose dal ghiaccio. A oltre 40 anni dalla sua ultima gara ufficiale, il Rally di Montecarlo del 1976, l'Abarth 124 rally torna con la stessa filosofia: collaudare in condizioni estreme le soluzioni tecniche delle vetture stradali e garantire a tutti i clienti #abarth l'eccellenza delle prestazioni e la massima affidabilità. 

Sotto il cofano si nasconde il motore 1800 cm3 bialbero turbo a iniezione diretta. Grazie alle diverse mappature selezionabili garantisce una potenza fino a 300 CV a 6500 giri e un'ottimale curva di coppia, elemento fondamentale per permettere al pilota il bilanciamento con sterzo e acceleratore in sovrasterzo. Le prestazioni sono mozzafiato, e le accelerazioni brucianti vengono sottolineate dal sound pieno e coinvolgente. Inoltre, per esaltare ulteriormente le prestazioni il motore è accoppiato a un rapido cambio sequenziale a 6 marce con shift paddles e la motricità è garantita anche dal differenziale autobloccante meccanico. 

Leggera ed agile, la potente #abarth 124 rally è omologata nella categoria FIA R-GT e può pertanto partecipare a tutte le competizioni internazionali e alla maggior parte di quelle nazionali. #abarth sta approntando un trofeo promozionale basato sulla partecipazione a 7 gare valide per il Campionato Italiano Rally, e un challengeinternazionale, il cui calendario verrà stabilito scegliendo gli eventi tra le prove più significative dei calendari nazionali. Inoltre, con questa vettura il marchio #abarth intende avviare un programma rivolto ai propri clienti e sta mettendo a punto molte iniziative a favore dei piloti e dei team che sceglieranno la 124 rally.

In particolare oltre a un montepremi di gara e finale destinato sia ai piloti sia ai team, è prevista un'area hospitality, e supporto tecnico in gara da parte di #abarth con vendita diretta dei ricambi. E particolare attenzione verrà rivolta, come nella tradizione dei campionati promozionali dello Scorpione, ai giovani che avranno una classifica a loro dedicata. Il migliore under 23 prenderà parte al Super Corso federale di Aci Sport e parteciperà con una 124 rally ufficiale al Rally di Montecarlo dell'anno successivo. Un premio che vale soprattutto in termini di esperienza e di prestigio, vista la qualità dei partecipanti alla prova d'apertura del Campionato Mondiale Rally.

Il nuovo 124 rally può essere ordinato consultando il sito racing.abarth.com e scrivendo a 124rally@abarth.com. Il Team #racing di #abarth e i concessionari #abarth #racing sono  a disposizione di tutti i clienti per rispondere alle domande e soddisfare tutte le richieste di carattere tecnico e commerciale.

 

Abarth #695 biposto "Yamaha Factory #racing Edition"

Sullo stand #abarth spicca un esemplare dell'Abarth #695 biposto "Yamaha Factory #racing Edition", la serie speciale nata dalla collaborazione tra #abarth e il team ufficiale Yamaha che partecipa al Campionato Mondiale FIM MotoGP.  Equipaggiata con il potente motore 1.4 T-Jet da 190 CV, la vettura presenta una livrea specifica blu e bianca, i colori del team Movistar Yamaha MotoGP, oltre a garantire prestazioni entusiasmanti, come dimostra l'accelerazione da 0 a 100 km orari in 5,9 secondi.

La #695 biposto è il l'icona moderna del marchio e rappresenta la sintesi ideale tra le vetture stradali e quelle da corsa, la "traduzione" del #racing su una vettura per tutti i giorni. Oltre al motore più potente mai installato su una #abarth stradale, la #695 biposto vanta un rapporto peso potenza di soli 5,2 Kg/CV (il migliore della sua categoria), carreggiate allargate e corpo vettura compatto. Inoltre, è la prima vettura stradale al mondo, equipaggiata con cambio a innesti frontali.

Si consolida così la partnership tra #abarth e Yamaha che da anni li vede insieme sui circuiti del Campionato MotoGP. In particolare, il marchio dello Scorpione scende in pista in qualità di Official Sponsor e Official Car Supplier del team ufficiale Movistar Yamaha MotoGP, uno dei più blasonati con un palmares di sei titoli mondiali vinti dal 2004. Allo stesso modo, #abarth si conferma il marchio automobilistico che più di tutti riesce a comunicare lo spirito che si vive all'interno dei circuiti, nel segno della sportività e dell'eccellenza tecnica. 
Per #abarth e Yamaha le competizioni rappresentano un'eccellenza dalla quale trarre utili esperienze da trasmettere alla produzione di serie.

 

Spettacolo ed adrenalina nel segno dello Scorpione

Fittissimo il calendario di gare e spettacoli messo a punto da Acisport nella famosa area 48 dove si potranno conoscere i migliori interpreti del motorismo tricolore, con le vetture regine dei principali campionati nazionali. Oltre a poter provare le potenti #abarth #124spider e #695 biposto, qui si svolgeranno i test drive con le Abarth 595 Competizione da 180 CV dell'Aci Rally Italia Talent 2017 targato #abarth che partirà a gennaio del prossimo anno. Il tutto sotto la guida esperta degli istruttori del format che è ormai giunto alla quarta edizione e che ha già raccolto oltre 3.000 le candidature tra gli aspiranti piloti. La casa dello Scorpione fornirà sette #abarth #595 Competizione da 180 CV che saranno impiegate per le otto selezioni regionali previste a gennaio e febbraio, la semifinale a marzo e la finale ad aprile. In palio per i vincitori delle diverse categorie la partecipazione al Rally d'Italia Sardegna, gara valida per il Campionato del Mondo e a 4 gare del Campionato Italiano Rally.

Il legame tra i giovani talenti e il marchio dello Scorpione è quindi sempre più forte, lo dimostra anche la grande stagione racing dell'Italian F4 Championship powered by #abarth che ha visto trionfare l'argentino Siebert, con Mick Schumacher sul secondo gradino del podio. Una battaglia sino all'ultimo sorpasso a bordo delle monoposto Tatuus motorizzate #abarth. Il propulsore è lo stesso che equipaggia la gamma #595.

Dalle piste al mondo virtuale: lo scorso marzo è nata "The Scorpionship", l'unica community ufficiale #abarth con oltre 50.000 iscritti in tutta Europa tra possessori delle vetture, ai collezionisti, ai membri dei club #abarth e ai semplici appassionati. Tutti possono iscriversi compilando l'apposito modulo presente sul sito http://scorpionship.abarth.com. Essere membro di "The Scorpionship" garantisce grandi vantaggi in termini di promozioni e di attività sportive, anche attraverso raduni che coinvolgeranno tutti i fan.