Cookie Consent by Free Privacy Policy website Brembo svela il round 2 del Mondiale Superbike in Thailandia
march 15, 2019 - Brembo Racing

Brembo svela il round 2 del Mondiale Superbike in Thailandia

AI RAGGI X L’IMPEGNO DEI SISTEMI FRENANTI DELLE DERIVATE DI SERIE SUL CHANG INTERNATIONAL CIRCUIT

 

La seconda tappa del Campionato del Mondo Superbike, in programma dal 15 al 17 marzo, si disputa al Chang International Circuit. Realizzato con un investimento di 54 milioni di euro, è stato inaugurato nell’ottobre 2014 e prende il nome da una marca di birra locale.

Nelle 4 stagioni in cui ha ospitato il Mondiale Superbike il circuito thailandese si è contraddistinto per temperature particolarmente elevate: dai 32 ai 36 gradi quella dell’aria, dai 41 ai 50 gradi l’asfalto.

Secondo i tecnici #Brembo che lavorano a stretto contatto con 15 piloti del Mondiale Superbike, il Chang International Circuit è in assoluto il circuito più impegnativo per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà di 5, eguagliato solo dalle piste di Imola e Donington.

 

L’impegno dei freni durante il GP

Così come il circuito di Phillip Island anche il Chang International Circuit è intervallato da 12 curve e da 7 punti di frenata. Sia le curve che le frenate sono però quasi del tutto diverse da quelle della pista australiana che grazie alla vicinanza con l’oceano presenta temperature più miti.

La prima sezione della pista thailandese è caratterizzata da lunghi rettilinei e frenate stop and go mentre nella parte centrale le curve sono più rotonde e ravvicinate. Il giro di 4.554 metri si conclude con un’altra staccata violenta.

Nel corso di un giro i piloti fanno ricorso ai freni per quasi 25 secondi, cioè 4 secondi in più di Phillip Island. Ciò nonostante in entrambi i casi la media sul giro è pressoché identica, sui 176 km/h. Nei 20 giri di gara i freni sono usati per quasi 8 minuti e un quarto il che, unito alle alte temperature ambientali, potrebbe tradursi in un innalzamento pericoloso delle temperature dei dischi in acciaio.  

Gli 1,27 g di decelerazione media sul giro sono particolarmente alti per le #moto: non a caso questo valore è superiore a quello fatto registrare su 18 piste del Mondiale dalle MotoGP.  

Sommando tutte le forze esercitate da un pilota sulla leva del freno dalla partenza alla bandiera a scacchi il valore sfiora i 700 kg.

You might be interested in

february 22, 2024
february 16, 2024
february 13, 2024

Announced today the partnership between Dodge Europe and the WorldSBK Championship, a collaboration set to redefine the standards ...

The third edition of the Yamaha R3 bLU cRU European SuperFinale will take place during the final round of the 2024 FIM Superbike W...

The CO2-reduced fuel RacE-Fuel WSBK R40-A, with a regenerative share of at least 40%, will officially debut at the start of the FI...